domenica 29 settembre 2013

PREVISIONI METEO SIENA e PROVINCIA (valide fino a GIOVEDI 3)

DOMENICA 29 SETTEMBRE ORE 16:15

Salve a tutti e bona domenica pomeriggio.

SITUAZIONE:
Nuclei temporaleschi talvolta intensi stanno interessando dalla mattinata odierna la provincia senese, le nubi risalgono con asse sud ovest/nord est grazie alla presenza di una robusta depressione sul Golfo del Leone, tale configurazione è foriera di piogge per le zone del senese dove si registrano attualmente locali cumulati di 50/60 mm.
Schiarite temporanee potranno interessarci nelle prossime ore ma dalla serata nuovi rovesci temporaleschi giungeranno dal mare.
IMG SATELLITARE ORE 15:15 DOMENICA 29
(clicca sull'immagine per ingrandire)

PREVISIONE:
LUNEDI 30
Il minimo depressionario si posizionerà sull'Italia centrale favorendo ancora condizioni di tempo instabile.
Al mattino saranno,quindi, presenti dei rovesci temporaleschi localmente intensi accompagnati da possibili colpi di vento.
Nel pomeriggio proseguirà all'insegna dei fenomeni temporaleschi con rischio medio/alto di grandinate dovute all'aria più fredda in entrata alle quote più alte.
SITUAZIONE IN QUOTA LUNEDI 30
(clicca sulla mappa per ingrandire)


MARTEDI 1 
Pressione in graduale aumento nel senese, il tempo andrà quindi migliorando grazie ad un campo anticiclonico in espansione sul nord est europeo.
Al mattino vi sarà un clima fresco con locali banchi di nebbia specie sulle zone della Val di Chiana e della Val d'Arbia, successivamente le nebbie si dissolveranno lasciando spazio ad un soleggiamento diffuso.
Nel pomeriggio cielo poco nuvoloso con locali addensamenti sulle zone amiatine ma senza fenomeni di rilievo.


MERCOLEDI 2
Cielo sereno o poco nuvoloso per l'intera giornata, al mattino sarà ancora possibile la formazione di qualche locale banco di nebbia sulle pianure senesi.
PRESSIONE AL SUOLO MERCOLEDI 2
(clicca sulla mappa per ingrandire)


GIOVEDI 3
Giornata identica a quella precedente, bel tempo per tutto l'arco della giornata con qualche innocua nube di passaggio durante le ore pomeridiane.


TEMPERATURE:
Minime stazionarie nella giornata di LUNEDI mentre le massime caleranno ancora di un paio di gradi andando a raggiungere valori intorno ai +19 in collina anche se durante i temporali tali valori potrebbero risultare più bassi.
Da MARTEDI le temperature minime scenderanno grazie al rasseneramento notturno, avremo quindi valori compresi tra +10 del mattino e i +22 del pomeriggio dovuti al maggiore soleggiamento.
Venti tesi di Libeccio nella giornata di LUNEDI con locali rinforzi durante i temporali, nei giorni successivi le correnti al suolo si attenueranno e si disporranno dai quadranti settentrionali rendendo il clima più asciutto.


EVOLUZIONE SUCCESSIVA:
Il bel tempo proseguirà anche nella giornata di VENERDI 4 mentre nella giornata di SABATO potrebbe verificarsi un nuovo peggioramento dovuto alla formazione di una depressione mediterranea, da confermare.
CONFIGURAZIONE BARICA PER SABATO 5
(clicca sulla mappa per ingrandire)


PROSSIMO AGGIORNAMENTO GIOVEDI 3.

A PRESTO!!

IVO METEOMAN





Nessun commento:

Posta un commento