mercoledì 11 settembre 2013

PREVISIONI METEO SIENA e PROVINCIA (valide fino a DOMENICA 15)

MERCOLEDI 11 SETTEMBRE ORE 19:00

Salve a tutti e buon pomeriggio.

SITUAZIONE:
Dopo piogge e rovesci di questa mattina la situazione è temporaneamente migliorata sulla provincia di Siena a causa dell'entrata di correnti più secche occidentali.
Attualmente hanno preso vita due minimi barici al suolo, uno posizionato sul Golfo Ligure e l'altro sull'alto Adriatico, entrambe le depressioni tra la nottata e le prime ore di domani inizieranno a costruire nubi favorendo un peggioramento delle condizioni meteo.
IMG SATELLITARE ORE 18:00 MERCOLEDI 11
(clicca sull'immagine per ingrandire)

PREVISIONE:
GIOVEDI 12
Tempo perturbato in mattinata con piogge e rovesci sparsi, localmente si potrebbero verificare dei temporali d'intensità moderata/forte causati dall'aria fredda ed instabile in quota proveniente dalla valle del Rodano.
Durante le prime ore del pomeriggio tempo incerto con rovesci più probabili sulle zone meridionali della provincia, successivamente si farà avanti un miglioramento a partire dalle zone nord occidentali del senese con estensione progressiva alle altre aree.
Temperature in ulteriore calo con clima molto fresco.
PRECIPITAZIONI GIOVEDI 12 MATTINA
(clicca sulla mappa per ingrandire)


VENERDI 13
Tempo in netto miglioramento grazie alla rimonta di un campo altopressorio, al mattino vi saranno dei locali banchi di nebbia sulle pianure in successivo dissolvimento.
Il sole prevarrà per tutto il resto della giornata con cielo terso grazie alle correnti settentrionali.
Temperature in lieve calo nei valori minimi mentre le massime aumenteranno di un paio di gradi.

SABATO 14:
Sarà ancora una bella giornata con clima frizzante al mattino, le temperature minime si aggireranno intorno ai +12 gradi, successivamente l'irraggiamento solare porterà la colonnina di mercurio su valori prossimi ai +25 gradi in collina.
Sarà quindi una giornata gradevole con aria molto limpida.
SITUAZIONE BARICA AL SUOLO SABATO 14
(clicca sull'immagine per ingrandire)


DOMENICA 15
La pressione subirà un nuovo calo a causa dell'approssimarsi di una perturbazione atlantica, tuttavia la prima parte della giornata sarà caratterizzata da cielo poco o parzialmente nuvoloso.
Durante il pomeriggio assisteremo ad un progressivo aumento della nuvolosità con nubi in arrivo da ovest, le precipitazioni giungeranno dalla tarda serata/notte ed interesseranno da prima le zone occidentali in successiva estensione alle restanti aree della provincia.
SITUAZIONE IN QUOTA DOMENICA ORE 12:00
(clicca sulla mappa per ingrandire)


EVOLUZIONE SUCCESSIVA:
Per LUNEDI 16 sembra probabile un proseguo delle piogge con temperature in lieve aumento grazie alle correnti più miti di origine meridionale in arrivo, da confermare!!

PROSSIMO AGGIORNAMENTO DOMENICA 15.

A PRESTO!!;-))

IVO METEOMAN

Nessun commento:

Posta un commento