mercoledì 18 settembre 2013

PREVISIONI METEO SIENA e PROVINCIA (valide fino a DOMENICA 22)

MERCOLEDI 18 SETTEMBRE ORE 20:00

Salve a tutti e buon mercoledi sera!!

SITUAZIONE:
Nubi poco compatte collegate ad un flusso di correnti umide occidentali sta interessando la provincia senese, tale situazione è dovuta alla presenza di un minimo barico sul Golfo Ligure.
Durante le prossime ore l'aria in quota tenderà maggiormente ad instabilizzarsi, non sono quindi da escludere delle modeste precipitazioni durante la nottata.
IMG SATELLITARE ORE 19:00 MERCOLEDI 18
(clicca sull'immagine per ingrandire)


PREVISIONE:
GIOVEDI 19
Al mattino saranno possibili delle piogge non molto consistenti, le precipitazioni saranno più probabili inizialmente nelle zone a nord della città di Siena ma successivamente potranno interessare anche le restanti zone della provincia.
Nel pomeriggio assisteremo ad una progressiva diminuzione della nuvolosità fino a raggiungere cielo poco nuvoloso.
VENTI E UMIDITA' IN QUOTA PER GIOVEDI 19 (MATTINA)
(clicca sulla mappa per ingrandire)



VENERDI 20 
Cielo sereno o poco nuvoloso per tutto l'arco della giornata grazie all'arrivo di correnti asciutte provenienti dai quadranti settentrionali, tuttavia non è da escludere il passaggio di modesta nuvolosità stratiforme (cirrostrati).


SABATO 21
Classica giornata di alta pressione settembrina con cielo sereno o poco nuvoloso, al primo mattino non è da escludere la formazione di qualche locale banco di nebbia sulle pianure senesi.


DOMENICA 22
Continua il bel tempo su tutta la provincia, la giornata scorrerà con cielo poco nuvoloso, tuttavia saranno possibili degli annuvolamenti di tipo stratiforme più probabili nel pomeriggio.
CONFIGURAZIONE BARICA PER DOMENICA 22
(clicca sulla mappa per ingrandire)


TEMPERATURE:
La copertura notturna farà aumentare le temperature minime nella mattinata di GIOVEDI mentre le massime rimarranno stazionarie.
Per VENERDI è lecito attendersi un nuovo calo delle minime fino a valori di +10 gradi in pianura e massime stazionarie intorno ai +26.
Tra SABATO e DOMENICA non ci saranno grosse variazioni termiche, fresco al mattino e clima gradevole durante le ore pomeridiane con venti provenienti ancora dai quadranti settentrionali.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA:
Al momento non vi sono dati che indichino un probabile peggioramento delle condizioni meteo per il medio termine, la prossima settimana potrebbe quindi interamente trascorrere all'insegna del tempo stabile, ne riparleremo.
        SPAGHI SIENA LAT.43 LONG.11
        (clicca sulla mappa per ingrandire)


PROSSIMO AGGIORNAMENTO DOMENICA 22.

A PRESTO!!

IVO METEOMAN
















Nessun commento:

Posta un commento