domenica 22 settembre 2013

PREVISIONI METEO SIENA e PROVINCIA (valide fino a GIOVEDI 26)

DOMENICA 22 SETTEMBRE ORE 11:30

Salve a tutti e buona domenica ma soprattutto buon inizio d'AUTUNNO, anche se non si direbbe visto il clima di questi ultimi giorni.

SITUAZIONE:
Un robusto campo altopressorio garantisce condizioni di tempo stabile e soleggiato sulla provincia di Siena, il sole in alcune località viene solo lievemente offuscato da una nuvolosità di tipo stratiforme di scarsa consistenza.
Le temperature durante le ore pomeridiane sfiorano i +30 gradi nelle località di pianura, mentre la ventilazione settentrionale rende il clima molto asciutto e quindi gradevole.
IMG SATELLITARE DOMENICA 22 ORE 11:00
(clicca sull'immagine per ingrandire)


PREVISIONE:
LUNEDI 23
Bel tempo per tutto l'arco della giornata, il clima permarrà gradevole con basso tasso di umidità.
Dalla sera modesto aumento della nuvolosità di tipo stratiforme.


MARTEDI 24
Pressione in ulteriore aumento sulla Toscana grazie ad una depressione sul medio Atlantico che spingerà il perno altopressorio verso l'Europa centro meridionale ed il Mediterraneo.
Il tempo sarà ancora ottimo con ventilazione in rotazione dai quadranti meridionali, l'umidità andrà quindi ad aumentare.
SITUAZIONE BARICA PER MARTEDI 24
(clicca sulla mappa per ingrandire)


MERCOLEDI 25
Tempo ancora stabile su tutta la provincia, le umide correnti meridionali favoriranno, però, la presenza di nubi basse al primo mattino e al tramonto senza tuttavia recare precipitazioni, tale fenomenologia sarà più probabile nelle zone collinari e montuose.


GIOVEDI 26
Tempo simile alla giornata precedente con cielo nuvoloso al mattino ed in serata mentre durante le ore centrali avremo soleggiamento più deciso.


TEMPERATURE:
Stazionarie nella giornata di LUNEDI mentre tra MARTEDI e MERCOLEDI assisteremo ad un aumento di almeno due gradi, specie nei valori massimi diurni.


EVOLUZIONE SUCCESSIVA:
Tra SABATO 28 e DOMENICA 29 sembra probabile un affondo depressionario atlantico con nubi in arrivo da ovest e precipitazioni più probabili da DOMENICA.
SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER DOMENICA 29
(clicca sulla mappa per ingrandire)


PROSSIMO AGGIORNAMENTO GIOVEDI 26.

A PRESTO!!

IVO METEOMAN














1 commento: