giovedì 3 ottobre 2013

PREVISIONI METEO SIENA e PROVINCIA (valide fino a DOMENICA 6)

GIOVEDI 3 OTTOBRE ORE 20:00

Un caro saluto a tutte le lettrici ed ai lettori.

SITUAZIONE:
Tempo buono e asciutto sulla provincia di Siena grazie ad un promontorio anticiclonico avente perno sull'Europa nord orientale che richiama sulla Toscana aria secca dai quadranti settentrionali, tuttavia il campo altopressorio tende progressivamente ad indebolirsi a causa dell'approssimarsi di una profonda depressione atlantica.
IMG SATELLITARE ORE 19:00 GIOVEDI 3
(clicca sull'immagine per ingrandire)


PREVISIONE:
VENERDI 4
Da sud inizieranno ad affluire correnti umide in quota richiamate dall'avvicinamento della depressione atlantica, il tempo andrà quindi peggiorando in quanto vi saranno nubi di tipo basso che tuttavia non recheranno precipitazioni di alto spessore salvo qualche debole pioviggine sui rilievi del Chianti e nella zona di Siena città.
Nel pomeriggio poche variazioni, il clima proseguirà all'insegna del cielo nuvoloso ma con minor rischio di precipitazioni.

SABATO 5
Tempo in netto peggioramento, in mattinata transiterà infatti un'intensa perturbazione atlantica che favorirà piogge diffuse e persistenti sulla provincia di Siena, saranno possibili anche dei fenomeni temporaleschi specie nella seconda parte della mattinata.
Nel pomeriggio le precipitazioni tenderanno progressivamente ad attenuarsi e dalla serata saranno possibili anche delle timide schiarite.
PRECIPITAZIONI PREVISTE PER SABATO 5
(clicca sulla mappa per ingrandire)


DOMENICA 6
Il minimo depressionario si sposterà proprio sull'Italia ma perderà parte della sua intensità.
All'alba saranno quindi probabili delle precipitazioni sparse di modesta intensità mentre nella seconda parte della mattinata le piogge diverranno via, via meno probabili.
Nel pomeriggio saranno possibili delle schiarite anche vistose alternate a dei passaggi nuvolosi che tuttavia non dovrebbero causare precipitazioni.
PRESSIONE AL SUOLO DOMENICA 6
(clicca sulla mappa per ingrandire)


EVOLUZIONE SUCCESSIVA:
L'inizio della prossima settimana si prospetta all'insegna del tempo instabile con piogge che a più riprese interesseranno la provincia senese, permarrà infatti una lacuna barica destinata a far sentire i propri effetti su tutta la Toscana.
SITUAZIONE IN QUOTA PER LUNEDI 7
(clicca sull'immagine per ingrandire)


PROSSIMO AGGIORNAMENTO DOMENICA 6.

A PRESTO!!

IVO METEOMAN





Nessun commento:

Posta un commento