giovedì 17 ottobre 2013

PREVISIONI METEO SIENA e PROVINCIA (valide fino a DOMENICA 20)

GIOVEDI 17 OTTOBRE ORE 20:00

Salve a tutti e buon giovedi sera ma soprattutto grazie per le tante visite ricevute sul BLOG!!

SITUAZIONE:
Un campo di alta pressione avente perno sulla Svizzera mantiene condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con clima mite sulla provincia di Siena, l'unico fenomeno riscontrabile è quello delle nebbie che si presentano localmente fitte al mattino sulle pianure, specie nelle zone della Chiana e della Val d'Arbia.
IMG SATELLITARE ORE 19:00 GIOVEDI 13
(clicca sull'immagine per ingrandire)


PREVISIONE:
VENERDI 18
Tempo stabile e soleggiato per l'intera giornata, al mattino saranno tuttavia presenti delle nebbie sulle pianure in dissolvimento durante il corso della mattinata.
Dalla sera aumento della nuvolosità di tipo alto e stratificato.

SABATO 19
Pressione in progressivo calo sul Mediterraneo occidentale a causa dell'approssimarsi di una profonda depressione atlantica.
In mattinata si attiveranno delle correnti meridionali che apporteranno un moderato aumento della nuvolosità che sarà tuttavia sterile.
Il pomeriggio proseguirà con lo stesso tipo di situazione con annuvolamenti seguiti da schiarite più o meno ampie.
PRESSIONE AL SUOLO SABATO 19
(clicca sulla mappa per ingrandire)


DOMENICA 20
Tempo in modesto peggioramento, dalla mattinata una debole ondulazione ciclonica favorirà l'avvento di nubi maggiormente compatte che comunque non produrranno precipitazioni di rilievo.
Dal pomeriggio/sera ulteriore aumento della copertura nuvolosa con precipitazioni in arrivo dalla costa.
SITUAZIONE IN QUOTA PER DOMENICA 20
(clicca sulla mappa per ingrandire)


TEMPERATURE e VENTI:
Le temperature subiranno un aumento da sabato specie nei valori minimi notturni, l'incremento termico notturno sarà dovuto sia alla presenza di nubi durante la notte, sia dall'arrivo di correnti meridionali molto miti.
I venti si disporranno dai quadranti meridionali a partire dalla giornata di sabato, domenica avremo scirocco di moderata intensità su tutta la provincia.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA:
Lunedi 21 tempo perturbato con piogge localmente intense, per il resto della settimana è lecito attendersi un tipo di clima mite e umido con precipitazioni frequenti.

PROSSIMO AGGIORNAMENTO DOMENICA 20.


A PRESTO!!;-))

IVO METEOMAN


Nessun commento:

Posta un commento