giovedì 23 maggio 2013

PREVISIONI METEO WEEK END + SPIAGGE DELLA MAREMMA (valide fino a DOMENICA 26)

GIOVEDI 23 MAGGIO ORE 08:00

Salve a tutti e buon giovedi.

SITUAZIONE:
Un profondo minimo barico situato sull'Adriatico meridionale determina condizioni di tempo perturbato anche sulla provincia di Siena dove sono presenti piogge sparse localmente di moderata intensità, al momento i cumulati si aggirano intorno ai 10mm.
IMG SATELLITARE ORE 07:00 GIOVEDI 23
(clicca sull'immagine per ingrandire)

PREVISIONE:
VENERDI 24
Tempo sostanzialmente buono sulla provincia di Siena con cielo poco nuvoloso, una perturbazione in transito sul nord Italia richiamerà però forti venti di Libeccio su tutta la Toscana centro-meridionale, nel senese le raffiche potrebbero raggiungere i 40 km/h.
Temperature ancora sotto la media con massime intorno ai +18 in pianura con sensazione di fresco sulla pelle acutizzata dai forti venti.
VENTI AL SUOLO PREVISTI PER VENERDI 24
(clicca sull'immagine per ingrandire)


SABATO 25
Un nucleo di aria molto fredda in quota farà ingresso sulla nostra penisola, questo favorirà un netto peggioramento del tempo specie dalla seconda parte della mattinata quando inizieranno i primi rovesci anche a carattere temporalesco di forte intensità.
Per tutto il resto della giornata vi saranno rovesci e temporali alternati a delle brevi schiarite, l'aria molto fredda in quota potrebbe favorire delle locali grandinate, sul Monte Amiata tornerà molto probabilmente la neve al di sopra dei 1300 mt.
Temperature in forte calo con minime intorno ai +5 gradi e massime sui +14, venti tesi di Libeccio.
TERMICHE IN QUOTA SABATO 25 ORE 12:00
(clicca sull'immagine per ingrandire)


DOMENICA 26
Il nocciolo freddo in quota transiterà in mattinata sopra i cieli del senese, in questa fase saremo esposti ad alta probabilità di sviluppo temporalesco con locali fenomeni intensi, permarrà ancora il rischio di grandinate.
Per un miglioramento dovremo attendere la sera quando ampie schiarite si faranno spazio dal mare verso le zone interne.
Temperature ancora in lieve calo specie durante le precipitazioni, venti d'intensità moderata di origine libecciale.
INDICE TEMPORALESCO PREVISTO PER DOMENICA 26 MATTINA.
(clicca sull'immagine per ingrandire)


COSTA MAREMMANA:
VENERDI sarà la giornata migliore con nuvolosità di passaggio alternata ad ampie schiarite, vi saranno però forti venti di Libeccio con mare molto mosso.
SABATO e DOMENICA saranno due giornate molto fredde ed instabili, le piogge anche a carattere temporalesco saranno intervallate da brevi schiarite, temperature molto fredde per il periodo.
I venti Libeccio saranno intensi nella giornata di SABATO mentre DOMENICA caleranno lievemente d'intensità e ruoteranno da Maestrale, il mare da prima molto mosso subirà un lieve calo del moto ondoso nel pomeriggio di DOMENICA.


PROSSIMO AGGIORNAMENTO DOMENICA 26.


A PRESTO!!;-))

IVO METEOMAN

Nessun commento:

Posta un commento