giovedì 16 maggio 2013

PREVISIONI METEO WEEK END + COSTA MAREMMANA (valide fino a DOMENICA 19)

GIOVEDI 16 MAGGIO ORE 09:00

Salve a tutti e buon giovedi, anche se piovoso!

SITUAZIONE:
La provincia di Siena si trova attualmente sotto un richiamo di aria umida e fortemente instabile proveniente dai quadranti meridionali, le precipitazioni risultano a tratti intense accompagnate altresi' da colpi di vento, per tutta la giornata odierna permarrà questa situazione meteorologica.
Da segnalare il forte e grave maltempo che si abbatterà da prima sulle regioni di nord ovest, Liguria in primis per trasferirsi successivamente verso il Veneto dove vi saranno piogge alluvionali nel pomeriggio.
IMG SATELLITARE GIOVEDI 16 ORE 08:15
(clicca sull'immagine per ingrandire)


PREVISIONE:
VENERDI 17
Giornata all'insegna delle precipitazioni, in mattinata localmente si verificherà anche qualche temporale con rischio medio-basso di grandinate dato che in quota entrerà aria fredda di origine nord atlantica.
Attenuazione dei fenomeni in tarda serata con timide schiarite in arrivo da ovest.
Le temperature saranno in forte calo nei valori massimi diurni, non supereremo infatti i +15 gradi.
SITUAZIONE IN QUOTA PER VENERDI 17 ORE 12:00
(clicca sull'immagine per ingrandire)


SABATO 18
Al mattino saranno presenti nubi sparse che non produrranno precipitazioni, il sole riuscirà comunque a farsi spazio.
Nelle prime ore del pomeriggio la nuvolosità andrà aumentando e in questa fase potrebbero verificarsi dei deboli rovesci sparsi più probabili nelle aree settentrionali della provincia (Val d'Elsa - Chianti).
Temperature ancora al di sotto della norma.


DOMENICA 19
L'instabilità tornerà ad aumentare, in mattinata saranno presenti dei rovesci sparsi accompagnati anche da qualche locale fenomeno temporalesco.
Nel primo pomeriggio vi saranno ancora dei rovesci sparsi mentre successivamente il tempo tenderà a migliorare con ampie schiarite in serata.
Temperature in lievissimo aumento nei valori massimi, stazionarie le minime con freschi venti di maestrale nel pomeriggio-sera.
VENTI E UMIDITA' IN QUOTA PER DOMENICA MATTINA
(clicca sull'immagine per ingrandire)


COSTA MAREMMANA:
VENERDI 17 tempo pessimo in mattinata con rovesci anche forti, nel pomeriggio saranno ancora possibili delle piogge in arrivo dal mare.
Clima molto fresco con venti tesi da S/SW e mare tra mosso e molto mosso.

SABATO 18 clima migliore rispetto al giorno precedente, vi saranno passaggi nuvolosi che però non produrranno precipitazioni, in serata aumento della copertura nuvolosa con possibili rovesci nella notte.
Temperature in lieve aumento, venti intensi da S/SE e mare ancora tra il mosso ed il molto mosso.

DOMENICA 19 tempo instabile in mattinata con rovesci sparsi e qualche locale temporale, nel pomeriggio tempo migliore con ampie schiarite.
Venti in rotazione da Maestrale, mare mosso al mattino con moto ondoso in diminuzione nel pomeriggio, temperature in lieve aumento nei valori massimi.

PROSSIMO AGGIORNAMENTO DOMENICA 19.

A PRESTO!!;-)

IVO METEOMAN


Nessun commento:

Posta un commento