domenica 26 maggio 2013

PREVISIONI METEO (valide fino a GIOVEDI 30)

DOMENICA 26 MAGGIO ORE 19:30

Un caro saluto alle lettrici ed ai lettori del Blog.

SITUAZIONE:
La pressione sulla provincia di Siena è in temporaneo aumento.Il cielo, dopo i deboli rovesci di stamani, si presenta sereno o poco nuvoloso con ventilazione nord occidentale.
Residua instabilità è presente sulle zone appenniniche orientali toscane dove sono attualmente in atto dei rovesci.
IMG SATELLITARE ORE 19:00 DOMENICA 26
(clicca sull'immagine per ingrandire)


PREVISIONE:
LUNEDI 27
Bel tempo su tutta la provincia, al mattino le temperature saranno molto basse a causa del rasserenamento notturno con l'aria fredda che penetrerà nei bassi strati facendo scendere la colonnina di mercurio fino a +5, specie nelle pianure.Di pomeriggio clima gradevole con aumento della nuvolosità dal tardo pomeriggio indice di un peggioramento del tempo per il giorno successivo.



MARTEDI 28
In mattinata transiterà una perturbazione che interesserà da prima le zone meridionali del senese per poi estendersi anche a quelle settentrionali, vi saranno piogge sparse con qualche possibile episodio temporalesco sull'area amiatina.
Nel pomeriggio fenomeni in attenuazione con qualche timida schiarita che farà intravedere dei raggi solari, temperature in aumento nei valori minimi mentre le massime saranno stazionarie sui +18 gradi.
PIOGGE PREVISTE PER LA MATTINATA DI MARTEDI 28
(clicca sull'immagine per ingrandire)

MERCOLEDI 29
Giornata instabile sulla provincia di Siena, in quota sarà presente una ventilazione sud occidentale che porterà nubi sparse con rovesci di pioggia alternati a schiarite di breve durata.
Temperature stazionarie su valori ancora inferiori alla norma.
PIOGGE PREVISTE PER MERCOLEDI 29
(clicca sull'immagine per ingrandire)


GIOVEDI 30
Tempo perturbato nel senese, in quota transiterà l'ennesimo nucleo freddo con termiche di -28 a 4500 mt circa, fin dal mattino vi saranno rovesci e temporali con nuovo rischio di locali grandinate, tale situazione permarrà per tutta la giornata, miglioramento solo in tarda serata.
Sul MONTE AMIATA saranno possibili delle nuove nevicate al di sopra dei 1400/1500 mt di quota.
Temperature in forte calo nei valori massimi che non supereranno i +13 gradi, minime intorno ai +6, venti d'intensità moderata dai quadranti occidentali.
TERMICHE A 4500mt GIOVEDI 30  "MATTINA"
(clicca sull'immagine per ingrandire)

EVOLUZIONE SUCCESSIVA:
Molti di voi si chiederanno quando arriverà il bel tempo duraturo ma purtroppo al momento non si notano segni che portino ad una stabilizzazione del clima.Vi ricordo che le proiezioni a lungo termine mostrano una stagione estiva con temperature sotto media e piogge superiori alle medie stagionali.

PROSSIMO AGGIORNAMENTO GIOVEDI 30.


A PRESTO!!;-)

IVO METEOMAN

Nessun commento:

Posta un commento