sabato 31 gennaio 2015

AGGIORNAMENTO PREVISIONALE METEO SIENA e PROVINCIA (valido fino alle ore 20:00 di DOMENICA 1)

SABATO 31 GENNAIO ORE 12:30

Salve a tutti e buon sabato, vista la difficoltà previsionale da oggi fino alla fine del prossimo week end le previsioni verranno aggiornate ogni due giorni!!!

SITUAZIONE:
Nella giornata di ieri il passaggio in quota del nucleo Polare Marittimo (-35/36 a 5500 mt circa) ha favorito precipitazioni sparse localmente d'intensità moderata/forte, nel corso degli eventi più intensi la neve è riuscita a spingersi più in basso rispetto alle mie previsioni ma solo in delimitate zone poste a nord e ad est della città di Siena (Chianti - Val di Chiana).
Attualmente nel senese sono presenti ampie schiarite destinate a scomparire nel corso del pomeriggio.

PREVISIONE:
SABATO 31 POMERIGGIO/SERA
Nel corso del pomeriggio/sera transiteranno sistemi nuvolosi che daranno luogo a rovesci sparsi con possibili fulminazioni, neve oltre i 500/600 mt ma nel corso delle precipitazioni più intense la neve potrà scendere fino a quote inferiori 300/400  mt (rischio medio/basso) , nevicate estese in serata sulla zona del Monte Amiata.
In questa fase le precipitazioni saranno maggiormente frequenti nelle zone occidentali e meridionali della provincia.

DOMENICA 1
Giornata all'insegna dell'instabilità, nel corso della mattinata entrerà nuova aria fredda in quota che darà vita a rovesci sparsi localmente temporaleschi.
Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso oltre i 400/500 mt ma nel corso dei rovesci più intensi la neve potrà scendere localmente fino a quote inferiori (200/400 mt), tendenza a miglioramento in serata.

TEMPERATURE e VENTI:
Temperature pressochè stazionarie in pianura su valori compresi tra zero e +6/8 gradi in calo ovunque nel corso delle precipitazioni.
Venti deboli da Sud/Sud Ovest in rotazione da Nord Ovest nella giornata di domenica con locali rinforzi.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA:
Al momento regna una discreta confusione modellistica, la discesa di aria artica prevista per martedi/mercoledi sembra voler intraprendere un giro più largo passando prima da Francia sud occidentale e Spagna per poi rientrare sulla nostra penisola, tornerò sull'argomento domani sera.

Prossimo aggiornamento DOMENICA 1 ore serali.

A PRESTO!!!;-))

IVO METEOMAN




Nessun commento:

Posta un commento