giovedì 22 agosto 2013

PREVISIONI METEO SIENA + SPIAGGE DELLA MAREMMA (valide fino a DOMENICA 25)

GIOVEDI 22 AGOSTO ORE 17:00


Salve a tutti e buon giovedi pomeriggio, da oggi tornano regolarmente le previsioni meteo sul Blog!!



SITUAZIONE:
Tempo stabile e soleggiato sulla provincia di Siena, l'attività cumuliforme riguarda solo i rilievi appenninici specie nelle aree centromeridionali della penisola e sulle isole maggiori dove sono presenti dei temporali.
IMG SATELLITARE ORE 16:30 GIOVEDI 22
(clicca sull'immagine per ingrandire)

PREVISIONE:
VENERDI 23
Giornata all'insegna del clima estivo gradevole grazie al basso tasso di umidità, in cielo il sole si alternerà a delle nubi stratiformi di passaggio che saranno tuttavia innocue.
Temperature stazionarie su valori perfettamente in linea con il periodo.
SITUAZIONE BARICA AL SUOLO PER VENERDI 23
(clicca sulla mappa per ingrandire)


SABATO 24
In mattinata cielo prevalentemente poco nuvoloso con soleggiamento diffuso e rare nubi solo nella parte settentrionale del Chianti.
Nel pomeriggio si attiveranno delle correnti umide ed instabili in quota a causa dell'approssimarsi di un fronte perturbato, il cielo diverrà parzialmente nuvoloso con ulteriore aumento della copertura cumuliforme in prossimità dei rilievi delle Metallifere, dell'Amiata e del Chianti con possibili rovesci temporaleschi.
Temperature in lieve calo nei valori massimi.
VENTI IN QUOTA PER SABATO 24 POMERIGGIO
(clicca sulla mappa per ingrandire)

DOMENICA 25
Durante la mattinata transiterà un fronte perturbato collegato ad un minimo barico francese alimentato da aria fredda ed instabile di origine nord atlantica, le forti correnti sud occidentali trasporteranno in quota nubi temporalesche imponenti dal mare verso le zone interne.
Sono attesi fenomeni localmente intensi con possibili grandinate causate dall'aria fredda presente alle quote più alte.
Nel pomeriggio i fenomeni saranno più sparsi e meno intensi e andranno ad interessare in modo minore la provincia senese.
Temperature in forte calo nei valori massimi, durante le ore centrali diurne non andremo oltre +25 gradi in collina.
SITUAZIONE IN QUOTA PER DOMENICA 25 MATTINA
(clicca sulla mappa per ingrandire)

COSTA MAREMMANA:
Tempo stabile fino a SABATO mattina con clima estivo, dal pomeriggio di sabato andranno ad aumentare le nubi di tipo basso causate dai venti provenienti da sud, i rilievi dietro a Follonica e Castiglione della Pescaia si copriranno quindi di nubi lasciando sul mare cielo più aperto, l'aria si caricherà comunque di umidità divenendo fastidiosa specie nelle successive ore serali.
Nel primo mattino di DOMENICA rovesci e temporali localmente intensi interesseranno la costa, successivamente le nubi lasceranno spazio a delle schiarite che tuttavia si alterneranno a nuove nubi di passaggio, temperature in calo.
Moto ondoso in aumento dal pomeriggio di SABATO fino a mare mosso, DOMENICA ulteriore aumento del moto ondoso con mare molto mosso per venti di Scirocco fino a 25 nodi.
PIOGGE PREVISTE SULLA COSTA PER DOMENICA MATTINA
(clicca sulla mappa per ingrandire)


PROSSIMO AGGIORNAMENTO DOMENICA 25.

A PRESTO!!;-))

IVO METEOMAN



Nessun commento:

Posta un commento