domenica 28 luglio 2013

PREVISIONI METEO SIENA E PROVINCIA (valide fino a GIOVEDI 1)

DOMENICA 28 LUGLIO ORE 19:00

Salve a tutti e buona domenica sera!!

SITUAZIONE:
Su tutta la provincia di Siena il cielo si presenta sereno o poco nuvoloso con la classica cappa di umidità che offusca il sole tipica delle irruzioni di aria calda di origine africana, le temperature sulle pianure si aggirano intorno ai +37 gradi con afa moderata/forte.Sulla Francia è presente una veloce perturbazione temporalesca che domani farà sentire i suoi effetti anche sul territorio senese con associato calo delle temperature.
IMG SATELLITARE ORE 18:00 DOMENICA 28
(clicca sull'immagine per ingrandire)


PREVISIONE:
LUNEDI 29
Al mattino il cielo si presenterà sereno ma con nuvolosità in progressivo aumento, in questa fase non sono attesi fenomeni.
Durante le ore centrali inizieranno i primi temporali a partire dalle zone nord occidentali della provincia in successiva estensione alle altre zone, i temporali saranno localmente intensi a causa del forte calore accumulato in questi giorni, l'aria fredda in arrivo alle quote più alte potrà favorire anche qualche grandinata.
Temperature in calo nei valori massimi di 7/8 gradi specie durante le precipitazioni temporalesche.
PRECIPITAZIONI PREVISTE PER LUNEDI 29
(clicca sull'immagine per ingrandire)

MARTEDI 30 - MERCOLEDI 31- GIOVEDI 1
Tempo in miglioramento su tutta la provincia grazie alla rimonta di un campo anticiclonico di origine europea che garantirà tempo stabile ma senza caldo eccessivo, le temperature rientreranno infatti nella norma con punte massime di +32 gradi e umidità in diminuzione.
SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER GIOVEDI 1 AGOSTO
(clicca sull'immagine per ingrandire)

EVOLUZIONE SUCCESSIVA:
Nel prossimo weekend, stando alle ultime emissioni dei modelli, si prospetta un nuovo ritorno delle calde correnti africane anche se in modo meno incisivo rispetto a quello che stiamo vivendo in queste giornate, ne riparleremo.

PROSSIMO AGGIORNAMENTO GIOVEDI 1.

A PRESTO!!

IVO METEOMAN

Nessun commento:

Posta un commento