domenica 9 giugno 2024

PREVISIONI METEO SIENA E PROVINCIA (VALIDE FINO A MARTEDÌ 11)

DOMENICA 9 GIUGNO ORE 11:45

Salve a tutti e ben ritrovati sul blog!!!

SITUAZIONE:

L'anticiclone subtropicale determina condizioni di cielo caliginoso per nubi medio alte e sabbia desertica in sospensione.

Nella giornata di ieri la colonnina di mercurio ha superato i +30 gradi in diverse località di pianura con umidità elevata.

Nel corso del pomeriggio odierno nubi in aumento con medio/basso rischio di isolati piovaschi "sabbiosi" in serata.

L'entrata di una goccia fredda in alta quota sul nord Italia (-14 a 5.500 MT.) sommata all'asse della saccatura favorirà nella serata odierna precipitazioni temporalesche molto forti (fino a 100 mm ed oltre in 3 ore) in alcune aree del nord Italia, specie Lombardia e Triveneto con possibilità di formazioni vorticose Tornado/Trombe d'aria accompagnate da fattibili, violente, grandinate per il contrasto tra aria calda africana con aria più fredda nord atlantica.

EVOLUZIONE:
Inizio di settimana parzialmente instabile con possibilità di temporali localmente forti soprattutto sulla parte settentrionale della provincia, temperature in calo con valori nella media.
Nuova fase anticiclonica subtropicale da sabato 15 con temperature in nuovo aumento fino a valori superiori alla media.
CONFIGURAZIONE A 5.500 MT PREVISTA PER DOMENICA 9
ORE 20:00 SU BASE GFS.


PREVISIONE:
LUNEDÌ 10
Instabile al mattino con rovesci sparsi anche a carattere temporalesco (rischio medio) maggiormente frequenti sulla parte settentrionale della provincia.
Nel pomeriggio possibili schiarite anche ampie alternate a nubi cumuliformi che potranno favorire dei rovesci sparsi anche a carattere temporalesco (rischio medio) specie sulla parte settentrionale della provincia dove potrebbero risultare localmente forti con basso rischio di locali grandinate.
Schiarite ovunque in serata.
Clima più fresco dal pomeriggio rispetto alle giornate precedenti.
Vento da Ovest/Nord Ovest fino ad intensità moderata.

MARTEDÌ 11
Sereno o poco nuvoloso al mattino con possibile presenza di foschie o nebbie sulle aree pianeggianti e di bassa collina in successivo dissolvimento.
Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi con rischio medio di brevi rovesci anche temporaleschi maggiormente probabili sulle aree Amiata/Chianti/Metallifere.
Schiarite ovunque in serata.
Vento debole di Libeccio al mattino con possibili rinforzi pomeridiani fino ad intensità moderata.

TEMPERATURE:
Minime fino ai +16/+17 gradi sulle pianure lunedì, in calo fino ai +12/+13 gradi .
Massime in calo fino ai +24/+25 gradi tra lunedì e martedì sulle pianure, in lieve aumento fino ai +26/+27 gradi sulle pianure martedì.

Prossimo aggiornamento MARTEDÌ 11.

IVO METEOMAN


Nessun commento:

Posta un commento