martedì 25 giugno 2024

PREVISIONI METEO SIENA E PROVINCIA (VALIDE FINO A GIOVEDÌ 27)

MARTEDÌ 25 GIUGNO ORE 19:20

Salve a tutti e ben ritrovati sul blog!!!

SITUAZIONE:

Dopo una mattinata all'insegna del cielo sereno o poco nuvoloso abbiamo assistito al preventivato sviluppo di nubi cumuliformi nel corso delle ore pomeridiane che hanno favorito dei temporali sparsi, localmente forti.

Per quanto riguarda i cumulati c'è attualmente una punta di 27 mm registrata a Sarteano seguita dai 26 mm di Montalcino.

Tutt'ora sono ancora in corso delle precipitazioni sparse sulla fascia centrale e settentrionale della provincia in attenuazione e cessazione ovunque in tarda serata/notte.

Clima fresco per il periodo con temperature massime al di sotto della norma.


EVOLUZIONE:
Ancora instabilità pomeridiana mercoledì con successiva, progressiva , espansione anticiclonica subtropicale che favorirà nuovamente la risalita di sabbia desertica soprattutto tra sabato e domenica con possibili punte di +33/+34 gradi, valori al di sopra della norma.
Nella giornata di martedì 2 potrebbe farsi strada una saccatura nord atlantica con annesso calo delle temperature e tempo instabile nel pomeriggio, il tutto da rivalutare nel prossimo aggiornamento.
CONFIGURAZIONE A 5.500 MT PREVISTA PER
SABATO 29 SU BASE GFS.


PREVISIONE:
MERCOLEDÌ 26
Sereno o poco nuvoloso al mattino con possibile presenza di foschie o nebbie all'alba, specie sulle aree pianeggianti e di bassa collina in successivo dissolvimento.
Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi con rischio medio/alto di rovesci anche temporaleschi localmente forti alternati ad ampie schiarite.
La fenomenologia sarà maggiormente probabile sulle aree Amiata/Chianti/Metallifere/alta Val d'Elsa ma fattibile anche in tutte altre zone della provincia, città di Siena compresa.
Rischio medio/basso di locali grandinate.
Schiarite ovunque in serata.
Vento debole variabile con possibili rinforzi nelle aree temporalesche.

GIOVEDÌ 27
Sereno o poco nuvoloso.
Possibile presenza di foschie o nebbie sulle aree pianeggianti e di bassa collina all'alba in successivo dissolvimento.
Vento debole variabile.

TEMPERATURE:
Minime in calo fino ai +13/+14 gradi sulle pianure mercoledì, in ulteriore calo fino ai +11/+12 gradi sulle pianure. giovedì.
Massime fino ai +24/+25 gradi mercoledì sulle pianure, in aumento fino ai +27/+28 gradi sulle pianure giovedì.

Prossimo aggiornamento GIOVEDÌ 27.

IVO METEOMAN

Nessun commento:

Posta un commento