martedì 17 gennaio 2023

PREVISIONI METEO SIENA E PROVINCIA (VALIDE FINO A MERCOLEDI 18)

MARTEDI 17 GENNAIO ORE 21:00

Salve a tutti e ben ritrovati sul blog!!!

Vista la delicatezza della configurazione questa previsione sarà valida per la sola giornata di mercoledi, il tutto per avere un quadro maggiormente affidabile sulla quota delle nevicate diffuse che mi aspetto per giovedi ed i relativi accumuli.

SITUAZIONE:
Precipitazioni diffuse nella giornata odierna con punte di 70/80 mm sull'area amiatina.
Nel corso della mattinata il temporaneo richiamo mite è stato più vistoso rispetto a quanto preventivato favorendo piogge anche sulla vetta dell'Amiata dove la neve è tornata nel corso del pomeriggio.
Attualmente stiamo entrando nel vivo della "colata artica" con l'aria fredda che sta giungendo da Carcassonne, l'evoluzione successiva vedrà l'aria Artico marittima  giungere direttamente dalla valle del Rodano nella giornata di giovedi.
IMG SATELLITARE ORE 20:30 MARTEDI 17



EVOLUZIONE:
Tempo instabile con quota neve in deciso calo nella giornata di mercoledi fino a quote di media collina mentre giovedi, come precedentemente preventivato, le nevicate potranno spingersi fino a quote pressoché pianeggianti.
Per giovedi atteso il passaggio di una -34 Artico marittima a 5.500 mt, con queste configurazioni l'aria fredda si rovescia al suolo nel corso delle precipitazioni e si possono avere quindi nevicate anche con temperature lievemente superiori allo zero nel corso delle precipitazioni più incisive.
Fine settimana gelido con aria fredda continentale.
SITUAZIONE A 5.500 MT PREVISTA PER GIOVEDI 19



PREVISIONE:

MERCOLEDI 18

Tempo instabile con rovesci diffusi anche a carattere temporalesco localmente forti alternati a possibili, brevi, schiarite.
Quota neve in sensibile calo con possibili nevicate fino ai 500/600 mt, localmente a quote inferiori nei rovesci maggiormente intensi.
Accumuli solo al di sopra dei 500/600 mt.
Possibile caduta di Graupel (neve) tonda fino in pianura.
Vento teso di Libeccio.




TEMPERATURE:
Minime fino ai +4/+5 gradi in pianura.
Massime in calo fino ai +6/+8 gradi in pianura.

Prossimo aggiornamento MERCOLEDI 18 (ore serali)

IVO METEOMAN



.




Nessun commento:

Posta un commento