giovedì 2 maggio 2019

PREVISIONI METEO WEEK-END SIENA e PROVINCIA (valide fino a LUNEDI 6)

GIOVEDI 2 MAGGIO ORE 21:50

Salve a tutti e ben ritrovati sul blog!!!

SITUAZIONE:
Tempo stabile oggi nel senese dopo i temporali del pomeriggio di ieri, le massime hanno subito un modesto atteso aumento riportandosi su valori intorno ai +20/+21 gradi sulle pianure con ventilazione libecciale.

EVOLUZIONE:
Per il fine settimana vi confermo l'entrata di una saccatura artica che apporterà diffuso maltempo nel senese con clima invernale nella giornata di domenica quando tornerà la neve a quote decisamente basse per la stagione, migliora lunedi con clima ancora freddo.
Torneranno molto probabilmente ad imbiancarsi i rilievi del Chianti, Metallifere, Cetona e sicuramente l'Amiata.
CONFIGURAZIONE ECMWF PREVISTA PER IL PRIMO POMERIGGIO DI DOMENICA 5

PREVISIONE:
VENERDI 3
Parzialmente nuvoloso al mattino, nel corso del pomeriggio possibili, brevi rovesci sulla parte settentrionale della provincia.
Dalla tarda serata/notte tendenza a peggioramento con precipitazioni diffuse in arrivo da sud ovest.


SABATO 4
Tempo fortemente instabile con precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco di moderata/forte intensità, specie sulle zone centrali e meridionali della provincia con possibili fenomeni grandinigeni, clima molto fresco.


DOMENICA 5
Tempo perturbato con precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco, quota neve in calo progressivo fino ai 600/700 mt nel pomeriggio (localmente inferiori), clima molto freddo per il periodo con vento d'intensità moderata dal quadrante settentrionale, possibilità di forti raffiche
Possibili episodi di Graupeln o neve tonda anche a quote inferiori.



LUNEDI 6
Tempo in miglioramento con cielo sereno o poco nuvoloso, rischio moderato di brinate mattutine sulle pianure.

TEMPERATURE e VENTI:
Termiche massime in modesto calo venerdi fino a valori di +15/+16 gradi sulle pianure, ulteriore calo sabato fino a valori di +12/+14 gradi, nel pomeriggio di domenica le temperature si aggireranno intorno ai +5/+7 gradi sulle pianure, in aumento fino a +13/+14 gradi lunedi.
Minime intorno ai +7/+8 gradi in forte calo lunedi fino a valori prossimi allo zero sulle pianure.
Venti di Libeccio fino ad intensità moderata fino alla mattinata di domenica, in seguito spireranno da Nord fino ad intensità moderata con forti raffiche, tesi di Maestrale lunedi.

Prossimo aggiornamento LUNEDI 6.

A PRESTO!!;-))

IVO METEOMAN

Nessun commento:

Posta un commento