domenica 29 dicembre 2013

PREVISIONI METEO SIENA e PROVINCIA (valide fino a MERCOLEDI 1)

DOMENICA 29 DICEMBRE ORE 12:15

Un saluto a tutti e buona domenica.

SITUAZIONE:
Un modesto sistema perturbato sta transitando sulla provincia senese dove sono in atto delle precipitazioni sparse, durante le prossime ore le piogge saranno in attenuazione ma permarrà comunque una blanda copertura nuvolosa.
Nel corso della serata lo spostamento del minimo barico verso sud provocherà un aumento della pressione, tale configurazione porterà al ritorno delle nebbie sulle pianure.
IMG SATELLITARE ORE 11:30 DOMENICA 29
(clicca sull'immagine per ingrandire)


PREVISIONE:
LUNEDI 30
In mattinata vi saranno condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, nelle pianure senesi non mancheranno foschie dense e nebbie.
Nel pomeriggio si attiveranno al suolo correnti nord orientali che favoriranno il dissolvimento delle nebbie ma in quota giungerà aria maggiormente umida che provocherà un aumento della copertura nuvolosa, in questa fase saranno possibili delle precipitazioni ma solo nella parte meridionale della provincia (bassa val d'Orcia - Amiata).
PRESSIONE AL SUOLO LUNEDI 30 ORE 13:00
(clicca sulla mappa per ingrandire)


MARTEDI 31
Tempo in deciso miglioramento con cielo poco nuvoloso per l'intero arco della giornata.
Anche sulle pianure il clima sarà migliore a causa dell'afflusso di correnti più asciutte settentrionali che renderanno minimo il rischio di formazioni nebbiose.
Le condizioni meteo saranno ideali per quelli che decideranno di trascorrere la notte di San Silvestro all'aperto, le temperature in collina si aggireranno intorno ai 2/3 gradi al di sopra dello zero.

UMIDITA' e VENTI ALLE QUOTE MEDIE MARTEDI 31 (pomeriggio)
(clicca sulla mappa per ingrandire)


MERCOLEDI 1
Mattinata all'insegna del cielo sereno o poco nuvoloso con locali brinate sulle pianure.
Nel corso della giornata in quota giungeranno correnti umide di origine atlantica che provocheranno un modesto aumento della nuvolosità.
VENTI e UMIDITA' ALLE QUOTE MEDIE MERCOLEDI 1 (ore 13:00)
(clicca sulla mappa per ingrandire)

EVOLUZIONE SUCCESSIVA:
Probabile peggioramento tra giovedi e venerdi, da confermare.
Di certo non farà freddo, permarranno infatti delle correnti atlantiche che renderanno il clima abbastanza mite ma umido.
Il vero inverno non sembra ancora intenzionato a farsi vedere, la potenza del vortice polare in Atlantico non permette al momento la distensione lungo i meridiani dell'alta pressione azzorriana verso il Polo.

PROSSIMO AGGIORNAMENTO MERCOLEDI 1.

A PRESTO e BUON 2014!!;-))

IVO METEOMAN

Nessun commento:

Posta un commento