domenica 15 dicembre 2013

PREVISIONI METEO SIENA e PROVINCIA (valide fino a GIOVEDI 19)

DOMENICA 15 DICEMBRE ORE 11:00

Buongiorno a tutti e buona domenica.

SITUAZIONE:
Tempo stabile su tutta la provincia grazie ad un campo anticiclonico che ormai da più giorni protegge la Toscana dalle perturbazioni atlantiche.
Nella giornata odierna transiterà in alta quota un nucleo di aria fredda diretto al sud Italia che favorirà un modesto incremento della ventilazione nord orientale, tale configurazione farà affluire aria più secca che avrà il pregio di scongiurare la formazione delle nebbie durante la prossima notte.
IMG SATELLITARE ORE 10:00 DOMENICA 15
(clicca sull'immagine per ingrandire)


PREVISIONE:
LUNEDI 16
Cielo sereno o poco nuvoloso per tutto l'arco della giornata, al mattino saranno presenti delle locali gelate in pianura.
Clima gradevole durante le ore centrali diurne e nel pomeriggio.
VENTILAZIONE AL SUOLO PER LUNEDI 16 ORE 13:00
(clicca sulla mappa per ingrandire)


MARTEDI 17
L'alta pressione garantirà un'altra giornata all'insegna del cielo sereno o poco nuvoloso con possibili locali gelate al mattino sulle pianure.


MERCOLEDI 18
Situazione che non cambia rispetto alle giornate precedenti ma nel primo mattino saranno nuovamente presenti dei locali banchi di nebbia sulle pianure a causa dell'aria umida meridionale che tornerà ad affluire sulla nostra provincia.
Tuttavia non saranno nebbie molto dense, durante il corso della mattinata si dissolveranno rapidamente, da segnalare anche le brinate che saranno presenti sulle località di pianura e di bassa collina.


GIOVEDI 19
In mattinata cielo poco nuvoloso con probabile presenza di foschia o nebbia sulle pianure dove si formeranno ancora delle brinate.
Nel pomeriggio una prima frattura del muro anticiclonico favorirà l'entrata di una modesta ansa ciclonica proveniente dall'Atlantico, tale situazione porterà un aumento della nuvolosità con possibili piovaschi dalla tarda serata (probabilità medio-bassa). 
PRESSIONE AL SUOLO GIOVEDI 19 ORE 19:00
(clicca sulla mappa per ingrandire)

TEMPERATURE e VENTI:
Le temperature si aggireranno nei pressi dello zero durante la notte e al primo mattino, nelle ore centrali diurne la colonnina di mercurio si attesterà intorno ai +10 gradi.
Venti deboli da nord est nella giornata di lunedi tendenti a divenire variabili martedi, in successiva rotazione dai quadranti meridionali da mercoledi.

PROSSIMO AGGIORNAMENTO GIOVEDI 19.

A PRESTO!!;-))

IVO METEOMAN
























Nessun commento:

Posta un commento