domenica 23 giugno 2013

PREVISIONI METEO SIENA E PROVINCIA (valide fino a GIOVEDI 27)

DOMENICA 23 GIUGNO ORE 11:30

Salve a tutti e buona domenica.

SITUAZIONE:
Correnti provenienti dall'Oceano Atlantico determinano condizioni di cielo parzialmente nuvoloso sulla provincia di Siena con addensamenti più consistenti in prossimità dei rilievi, le temperature hanno subito un consistente calo rispetto ai giorni precedenti grazie all'aria più fresca di origine oceanica.
IMG SATELLITARE ORE 10:45 DOMENICA 23
(clicca sull'immagine per ingrandire)


PREVISIONE:
LUNEDI 24
Tempo in peggioramento su tutta la provincia, in mattinata transiterà infatti un nucleo precipitativo che apporterà rovesci e temporali con direzione nord ovest/sud est, verranno prima interessate le zone settentrionali dell'alta Val d'Elsa e successivamente anche le restanti aree del senese.
Nel pomeriggio tempo instabile con schiarite alternate a rovesci e temporali, possibilità medio/bassa di locali grandinate.
Il peggioramento è favorito da un'ansa ciclonica collegata ad un vortice freddo avente perno sul nord Europa, l'aria in arrivo sarà quindi molto fresca e le temperature caleranno di 4/5 gradi specie nei valori massimi diurni.
TERMICHE IN QUOTA LUNEDI 24
(clicca sull'immagine per ingrandire)


MARTEDI 25
Al mattino saranno presenti schiarite anche ampie con temperature bassine per il periodo, sulle pianure torneremo infatti intorno ai +10 gradi.
Durante le ore pomeridiane le nubi andranno ad aumentare specie nelle aree orientali e meridionali della provincia dove non sono da escludersi dei rovesci o locali temporali, le zone più a rischio sono quelle del Chianti, della Val di Chiana e dell'Amiata, altrove le piogge saranno meno probabili.
Temperature massime diurne non superiori ai +25 gradi.
PIOGGE PREVISTE PER MARTEDI 25 POMERIGGIO/SERA
(clicca sull'immagine per ingrandire)


MERCOLEDI 26 - GIOVEDI 27
Il vortice freddo scenderà fino alla Germania centro-meridionale, tale configurazione porterà ad un'accentuazione dell'instabilità nel senese in quanto le correnti in quota si disporranno da SUD OVEST andandosi a caricare di aria umida sul mar Tirreno.
TERMICHE IN QUOTA MERCOLEDI  26
(clicca sull'immagine per ingrandire)
In queste due giornate il tempo sarà accettabile in mattinata con schiarite più o meno ampie mentre durante le ore centrali e pomeridiane assisteremo ad un peggioramento del tempo con rovesci e temporali sparsi localmente intensi.
Temperature in ulteriore lieve calo con valori massimi intorno ai +23 gradi, minime stazionarie.

TERMICHE IN QUOTA GIOVEDI 27
(clicca sull'immagine per ingrandire)


EVOLUZIONE SUCCESSIVA:
Fino alla fine del mese saremo interessati da correnti fredde provenienti dal nord Europa, per il ritorno del bel tempo dovremo attendere l'inizio del mese di luglio quando tornerà l'alta pressione ma senza caldo eccessivo.
SPAGHI SIENA
(clicca sull'immagine per ingrandire)


PROSSIMO AGGIORNAMENTO GIOVEDI  27.

A PRESTO!!;-))

IVO METEOMAN

Nessun commento:

Posta un commento