domenica 7 aprile 2013

PREVISIONI METEO (valide fino a MERCOLEDI 10)

DOMENICA 7 APRILE ORE 12:30

Salve a tutti e buona domenica!!

SITUAZIONE:
Correnti fresche ed asciutte provenienti da nord est stanno affluendo sulla provincia di Siena richiamate da una depressione presente sulla Grecia, il cielo sulla Toscana si presenta ovunque sereno o poco nuvoloso.
Ad ovest del Regno Unito è presente un minimo barico a cui è collegata una perturbazione che interesserà il senese dalla serata di domani.
IMMAGINE SATELLITARE ORE 11:00 DOMENICA 7
(clicca sull'immagine per ingrandire)


PREVISIONE:
LUNEDI 8
In mattinata cielo sereno o poco nuvoloso con nuvolosità in graduale aumento fino a cielo coperto intorno alle ore centrali diurne.Nel pomeriggio cielo coperto ma senza fenomeni, le piogge interverranno solo dalla tarda serata e risulteranno di modesta intensità.Temperature fredde al mattino con possibili deboli brinate sulle pianure, le massime oscilleranno intorno ai +12 gradi, il clima sarà quindi molto fresco per il periodo.
PRECIPITAZIONI PER IL POMERIGGIO DI LUNEDI 8
(clicca sull'immagine per ingrandire)


MARTEDI 9
VENTI E UMIDITA' IN QUOTA MARTEDI MATTINA
(clicca sull'immagine per ingrandire)
In prima mattina saranno presenti delle correnti umide ed instabili alle quote più alte, tale situazione potrà favorire ancora dei deboli rovesci sparsi più probabili sul Chianti e in Val di Chiana.
Miglioramento dalle ore centrali con il sole che prenderà vigore tra le nubi, nel pomeriggio il miglioramento si farà più incisivo.Temperature in aumento di 2/3 gradi sia nelle massime che nelle minime.


MERCOLEDI 10
Cielo sereno o poco nuvoloso per tutto l'arco della giornata, nel pomeriggio qualche nube in più specie nelle zone montuose a causa dell'afflusso di correnti atlantiche che generano umidità una volta entrate a contatto con i rilievi, tale fenomenologia si verifica anche con l'alta pressione.Temperature minime stazionare con valori intorno ai +6 gradi, le massime aumenteranno fino a raggiungere localmente +18 gradi, ventilazione occidentale d'intensità moderata.
SITUAZIONE BARICA PER MERCOLEDI 10
(clicca sull'immagine per ingrandire)


EVOLUZIONE SUCCESSIVA:
Al momento sembra probabile un proseguo del bel tempo con clima primaverile, qualche nuvola in più potrebbe interessare il senese nella giornata di VENERDI 12 in quanto sul nord Italia transiterà una nuova perturbazione che resterà però confinata oltre l'Appennino settentrionale.

PROSSIMO AGGIORNAMENTO MERCOLEDI 10.

A PRESTO!!

IVO METEOMAN






Nessun commento:

Posta un commento