domenica 10 marzo 2013

PREVISIONI METEO (valide fino a MERCOLEDI 13)

DOMENICA 10 FEBBRAIO ORE 10:45

Salve a tutti e buona domenica!!!

SITUAZIONE:
Sulla Toscana è ancora presente un flusso di correnti umide ed instabili di origine atlantica favorite da una profonda depressione situata attualmente sul Golfo di Biscaglia, tale minimo barico attira verso di se gelide correnti artiche che nelle prossime ore interesseranno la Gran Bretagna e la Francia settentrionale con nevicate anche intense.
Un esteso nucleo precipitativo sta abbordando le coste occidentali di Corsica e Sardegna, nel pomeriggio odierno lo ritroveremo sulla Toscana dove vi saranno dei rovesci localmente intensi, un altro nucleo presente sulla Spagna centro meridionale arriverà nella giornata di domani LUNEDI 11.
IMG SATELLITARE DOMENICA 10 ORE 09:00
(clicca sull'img per ingrandire)

PREVISIONE:
DOMENICA 10 (POMERIGGIO-SERA)
Durante le prossime ore nel senese assisteremo ad un progressivo aumento della copertura nuvolosa, dalla Corsica giungerà il nucleo precipitativo descritto sopra che dal pomeriggio favorirà dei rovesci di pioggia localmente intensi.Le precipitazioni saranno più intense nelle zone centro meridionali della provincia, sull'Amiata in serata vi saranno forti nevicate sopra i 1200/1300 mt.
PRECIPITAZIONI PREVISTE PER IL POM/SERA
DI OGGI DOMENICA 10
(clicca sull'img per ingrandire)


LUNEDI 11
La depressione stazionaria sul Golfo di Biscaglia continuerà ad inviare dei nuclei precipitativi verso la Toscana, in mattinata vi saranno delle timide schiarite che con il passare delle ore lasceranno spazio a nuovi annuvolamenti.Le piogge interverranno durante le ore centrali del giorno e proseguiranno anche nel pomeriggio, le temperature saranno stazionarie in linea con il periodo.
UMIDITA' E VENTI IN QUOTA PER LUNEDI 11
(clicca sull'img per ingrandire)

MARTEDI 12
La depressione sul Golfo di Biscaglia inizierà a muovere il proprio perno verso sud est perdendo un po della sua intensità, il suo spostamento verso il Mediterraneo favorirà ancora l'avvento di nubi e piogge verso la provincia senese.Le precipitazioni si alterneranno a locali schiarite, temperature ancora stazionarie con neve oltre i 1200 mt.
SITUAZIONE IN QUOTA PREVISTA PER MARTEDI 12
(clicca sull'img per ingrandire)

MERCOLEDI 13
La nostra ormai famosa depressione atlantica entrerà nel Mediterraneo, questa situazione favorirà l'invigorimento delle precipitazioni sulla provincia senese, il grosso dell'aria fredda rimarrà però confinato a nord e ad ovest delle Alpi.Le temperature saranno comunque in calo e la neve dalla sera scenderà fino agli 800 mt di quota.
TERMICHE A 1400mt PER MERCOLEDI MATTINA
(clicca sull'img per ingrandire)


EVOLUZIONE SUCCESSIVA:
Per GIOVEDI 14 saranno ancora possibili delle precipitazioni in mattinata con nevicate che potrebbero arrivare fino ai 600/700 mt di quota, in seguito il tempo inizierà a migliorare.
Tra VENERDI e DOMENICA si attiveranno correnti settentrionali più fredde che faranno calare le temperature, il cielo inizialmente nuvoloso diverrà maggiormente sereno tra SABATO e DOMENICA grazie ai venti di Grecale.
           SPAGHI SIENA (clicca per ingrandire)

PROSSIMO AGGIORNAMENTO MERCOLEDI 13.

A PRESTO!!;-))

IVO METEOMAN












Nessun commento:

Posta un commento