giovedì 28 agosto 2025

PREVISIONI METEO WEEKEND SIENA E PROVINCIA (VALIDE FINO A DOMENICA 31)

GIOVEDÌ 28 AGOSTO ORE 19:30

Salve a tutti e ben ritrovati sul blog!!!

SITUAZIONE:

La progressiva entrata di una saccatura nord atlantica determina un forte richiamo di correnti sciroccali sulla nostra provincia dove il clima si presenta, come preventivo, caldo ed afoso.

Nel corso della giornata si sono verificati dei brevi rovesci "sabbiosi" sparsi.

L'entrata di aria nord atlantica sul Mediterraneo sta favorendo la formazione di vaste ed intense celle temporalesche.

Forte maltempo nelle prossime ore sulla Toscana settentrionale, inizialmente sulle zone costiere e successivamente anche nelle zone interne con elevato rischio di downburst, nel corso della nottata i temporali giungeranno anche sulla nostra provincia dove si presenteranno a tratti forti ma con rischio minore di persistenza.


EVOLUZIONE:

Fine settimana caratterizzato da instabilità a tratti diffusa tra venerdì e sabato con temporali anche forti accompagnati da un sensibile calo termico.

Bel tempo nella giornata di domenica.

FULMINAZIONI ORE 19:00 VENERDÌ 28




PREVISIONE:

VENERDÌ 29

Nelle prime ore notturne temporali a tratti diffusi su tutta la provincia ( rischio medio/alto).

Le precipitazioni potranno assumere a tratti carattere di forte intensità, specie sulla parte settentrionale della provincia con possibili downburst e grandinate 

Graduale miglioramento all'alba fino a cielo poco o parzialmente nuvoloso ovunque con residui fenomeni sulla parte meridionale della provincia.

Nel corso del pomeriggio nuovo peggioramento con rovesci sparsi (rischio medio/alto) anche a carattere temporalesco con rischio  di locali grandinate e downburst, le precipitazioni saranno maggiormente probabili sulla parte meridionale e centrale della provincia.

Temporaneo miglioramento in tarda serata con cessazione ovunque dei fenomeni, sulla parte settentrionale della provincia il tempo tenderà a migliorare già dal tardo pomeriggio.

Clima molto fresco.

Vento di Ponente fino ad intensità moderata con forti rinforzi nelle aree temporalesche.


SABATO 30

Nuovo peggioramento all'alba con rischio medio/alto di rovesci e temporali a tratti diffusi su tutta la provincia, la fenomenologia potrà risultare localmente forte con possibili grandinate, tale situazione permarrà fino al primo pomeriggio.

Nel corso del pomeriggio graduale miglioramento con schiarite anche ampie, locali ed isolati fenomeni potranno ancora presentarsi sulle aree meridionali.

Migliora ovunque dopo il tramonto.

Clima molto fresco con temperature massime nettamente inferiori alla media.

Vento di Libeccio fino ad intensità moderata/forte.


DOMENICA 31

Sereno o poco nuvoloso.

Clima molto fresco.

Vento debole variabile.


TEMPERATURE:

Minime fino ai +17/+19 gradi sulle pianure venerdi, in calo fino ai +14/+16 gradi sulle pianure tra sabato e domenica.

Massime in calo fino ai +27+28 gradi sulle pianure venerdi, in ulteriore calo sabato fino ai +24/+25 gradi, in aumento domenica fino ai +27/+28 gradi.


Prossimo aggiornamento DOMENICA  31.


IVO METEOMAN



Nessun commento:

Posta un commento