martedì 31 ottobre 2023

PREVISIONI METEO SIENA E PROVINCIA (VALIDE FINO A GIOVEDÌ 2)

MARTEDÌ 31 OTTOBRE ORE 20:45

Salve a tutti e ben ritrovati sul blog!!!

SITUAZIONE:

Dopo il passaggio temporalesco della scorsa notte che ha visto registrare una punta di 38 mm a Radda in Chianti, il tempo è andato progressivamente migliorando con cielo sereno o poco nuvoloso accompagnato da una forte ventilazione occidentale.

Nella seconda parte del pomeriggio si sono tuttavia verificati dei locali addensamenti nuvolosi sulla parte settentrionale della provincia che hanno favorito dei veloci ed isolati rovesci di debole entità.

Clima più fresco in serata.

EVOLUZIONE:

Molte nubi nella giornata di giovedì con modeste precipitazioni in serata mentre dalla tarda serata/notte di giovedì assisteremo al passaggio di un altro fronte freddo che favorirà forte maltempo sulla parte settentrionale della regione con intensa ventilazione meridionale di richiamo anche nel senese, il tutto governato da una profonda depressione barica centrata sul Regno Unito.

Sulla nostra provincia avremo delle precipitazioni a tratti forti ma senza lunga persistenza, nel corso dei temporali saranno però fattibili episodi di downburst (colpi di vento).

Nel weekend la giornata migliore sarà quella di sabato.

SITUAZIONE A 5.500 MT PREVISTA PER GIOVEDÌ 2 SERA SU BASE GFS


PREVISIONE:

MERCOLEDÌ 1

Poco o parzialmente nuvoloso in prima mattinata con possibili foschie o nebbie sulle pianure in successivo dissolvimento.

Nel corso del pomeriggio tendenza a graduale aumento delle nubi con possibili, deboli, precipitazioni sparse in serata.

Vento debole di Scirocco in mattinata tendente a disporsi da Libeccio nel pomeriggio 

GIOVEDÌ 2

Al mattino molte nubi con moderato rischio di deboli precipitazioni sparse soprattutto sulla parte meridionale della provincia.

Nel corso del pomeriggio schiarite alternate ad annuvolamenti che potranno favorire delle locali pioviggini, in questa fase avremo una forte ventilazione meridionale.

In tarda serata/notte peggioramento del tempo con rovesci e temporali diffusi in estensione dalla parte settentrionale della provincia alle rimanenti aree, la fenomenologia potrà risultare forte ed accompagnata da colpi di vento (downburst).

Vento meridionale "Ostro" di forte intensità con raffiche specie dal pomeriggio.

TEMPERATURE:

Minime in calo fino ai +7/+10 gradi sulle pianure.

Massime in calo fino ai +18/+20 gradi sulle pianure.

Prossimo aggiornamento GIOVEDÌ 2.

IVO METEOMAN

Nessun commento:

Posta un commento