martedì 5 gennaio 2021

PREVISIONI METEO SIENA e PROVINCIA (valide fino a GIOVEDI 7)

 MARTEDI 5 GENNAIO ORE 21:00

Salve a tutti e ben ritrovati sul blog!!!

SITUAZIONE:

Tempo perturbato in mattinata nel senese con clima invernale, la quota neve si è attestata intorno ai 600 MT nel Chianti con deboli accumuli dai 700 MT mentre sull'Amiata la neve è caduta dai 700/800 MT, situazione pressoché identica sulle Metallifere.

Tuttavia le nevicate non hanno interessato modo diffuso le alte colline della provincia come precedentemente preventivato, ciò va ricercato anche nell'arrivo anticipato della perturbazione che non ha permesso un adeguato raffreddamento notturno che vi sarebbe stato con le schiarite preventivate in precedenza.

Nel corso del pomeriggio si sono presentate schiarite anche localmente ampie ma l'entrata del nucleo gelido Artico-Marittimo in alta quota (-34 a 5.500 MT) favorirà un nuovo aumento dell'instabilità nel corso delle prossime ore.


EVOLUZIONE:

Tempo instabile con clima freddo mercoledi quando saranno possibili dei rovesci nevosi fino a bassa quota, migliora temporaneamente giovedi con clima ancora freddo invernale.

Possibili arrivo di aria fredda continentale domenica, da riconfermare!!!!

PREVISIONE:

MERCOLEDI 6

Tempo instabile con possibili rovesci a tratti diffusi, nevosi (rischio medio) fino a bassa quota 300/400 MT (localmente a quote inferiori), eventuali, deboli, accumuli saranno maggiormente probabili dai 500 MT, nel corso delle precipitazioni sarà altresi' fattibile la caduta di Graupel (neve tonda).

Migliora in serata.

N.B. la quota neve calerà nei rovesci maggiormente intensi, minore intensità della precipitazione=quota neve più alta.

Vento a tratti teso di Libeccio.


GIOVEDI 7

Sereno in mattinata con alta probabilità di brinate diffuse.

Aumento delle nubi nel corso della giornata.

Vento teso di Libeccio in giornata.


TEMPERATURE:

Termiche minime fino ai +2 gradi in pianura mercoledi, in ulteriore calo giovedi fino a valori di -1/-2 gradi sulle pianure.

Massime fino ai +7/+8 gradi in pianura giovedi.

Prossimo aggiornamento GIOVEDI 7.

A PRESTO!!;-)

IVO METEOMAN















Nessun commento:

Posta un commento