lunedì 22 luglio 2019

PREVISIONI METEO SIENA e PROVINCIA (valide fino a GIOVEDI 25)

LUNEDI 22 LUGLIO ORE 21:40

Salve a tutti  e ben ritrovati sul blog!!

SITUAZIONE:
Tempo stabile nel senese con clima progressivamente più caldo grazie alla spinta di un promontorio anticiclonico nord africano, oggi le massime hanno raggiunto punte di +35 gradi.

EVOLUZIONE:
Caldo in ulteriore aumento nei prossimi giorni fino a punte di +38/39 gradi sulle pianure specie tra mercoledi e giovedi, mentre in collina vi saranno circa 2/3 gradi in meno, tuttavia le correnti nord orientali manterranno bassi tassi di umidità, sarà quindi inizialmente un caldo torrido e non afoso, tranne un fisiologico aumento dell'umidità nel corso delle ore notturne.
La parte più incisiva della "bolla" calda andrà ad interessare Spagna, Germania, Regno Unito e Paesi Bassi, in queste nazioni verranno raggiunte termiche da record, basti pensare che Siena e Londra avranno probabilmente la solita temperatura massima, un vero record per la capitale inglese dove l'anomalia termica sarà di circa +12 gradi rispetto alla media del periodo.
Di contro all'estremo sud della nostra penisola sarà presente un flusso di correnti provenienti dal nord est europeo che favorirà termiche lievemente più basse rispetto al centro ed al nord.
ANOMALIE TERMICHE A 1.500 MT PREVISTE PER GIOVEDI 25

PREVISIONE:
MARTEDI 23
Sereno o poco nuvoloso per blande velature, clima caldo torrido nelle ore diurne.

MERCOLEDI 24
Sereno o poco nuvoloso per blande velature, clima caldo torrido nelle ore diurne.


GIOVEDI 25
Sereno o poco nuvoloso, clima caldo torrido nelle ore diurne, possibile sviluppo cumuliforme pomeridiano su Amiata e Metallifere.



TEMPERATURE e VENTI:
Temperature massime in ulteriore aumento fino a punte di +38/+39 gradi in pianura, circa 2/3 gradi in meno in collina.
Minime tra +20/+22 gradi.
Venti tesi di Grecale nelle ore diurne di martedi mentre da mercoledi spireranno di Maestrale.

Prossimo aggiornamento GIOVEDI 25.

A PRESTO!!;-))

IVO METEOMAN

Nessun commento:

Posta un commento