mercoledì 28 febbraio 2018

PREVISIONI METEO SIENA e PROVINCIA (valide fino a GIOVEDI 1)

MERCOLEDI 28 FEBBRAIO ORE 22:10

Salve a tutti e ben ritrovati sul blog!!

SITUAZIONE:
Dopo un mattinata serena e gelida, con valori ovunque abbondantemente al di sotto dello zero, abbiamo assistito all'atteso aumento della nuvolosità favorito dall'entrata di umide correnti atlantiche in quota.
Attualmente il cielo si presenta molto nuvoloso con termiche intorno agli zero gradi in pianura mentre a 300 mt di quota la colonnina di mercurio si aggira sui -1 gradi.

EVOLUZIONE:
Nel corso della nottata si faranno strada precipitazioni diffuse in estensione dalla costa maremmana verso le zone interne del senese, le precipitazioni assumeranno carattere nevoso fino in pianura con accumulo al suolo.
Nella prima mattinata di domani continueranno le nevicate fino alle pianure, le precipitazioni si presenteranno maggiormente diffuse ed intense sulle aree centrali e settentrionali con accumuli anche vistosi.
Tra la tarda mattinata e le ore centrali diurne inizierà l'aumento termico dagli 800/1000 mt di quota in estensione dalle zone meridionali della provincia verso quelle settentrionali mentre sulle pianure resisterà il cuscinetto gelido causato dall'aria artica continentale accumulata nei giorni precedenti, tale evoluzione causerà il pericoloso fenomeno del gelicidio (pioggia che congela al suolo).
Nel corso del pomeriggio il gelicidio sarà probabilmente presente anche sulle aree collinari settentrionali del senese mentre su quelle meridionali vi saranno piogge con nevicate solo dai 1.600/1.700 mt sull'Amiata.

PREVISIONE:
GIOVEDI 1 
Nel corso della nottata interverranno precipitazioni diffuse a carattere nevoso fino in pianura con accumulo al suolo a tutte le quote.
Al primo mattino nevicate diffuse fino in pianura con maggiore intensità sulle aree centrali e settentrionali della provincia, meno intense su quelle meridionali, accumuli al suolo a tutte le quote.
Dalla tarda mattinata, la neve si trasformerà progressivamente in pioggia sulle aree collinari meridionali della provincia ma sulle pianure vi sarà rischio di gelicidio, la neve proseguirà a cadere sulle zone collinari settentrionali della provincia.
Nel corso delle ore centrali e del primo pomeriggio le nevicate tenderanno ad abbandonare la provincia ma permarrà il rischio della pioggia che congela al suolo sulle aree centrali e settentrionali, sia sulle zone pianeggianti che sulle colline, pioggia sulle zone meridionali, neve solo sulla vetta dell'Amiata.

NOTTE



PRIMO MATTINO



TARDA MATTINATA/PRIMO POMERIGGIO

TEMPERATURE:
Temperature minime in forte aumento con valori di -1/+0 sulle pianure, circa - 2/-3 in bassa collina, massime intorno ai +0/+1 sia in bassa collina che in pianura.
Venti di Grecale fino ad intensità moderata.

Prossimo aggiornamento GIOVEDI 1.

A PRESTO!!;-))

IVO METEOMAN



Nessun commento:

Posta un commento