domenica 16 febbraio 2014

PREVISIONI METEO SIENA e PROVINCIA (valide fino a GIOVEDI 20)

DOMENICA 16 FEBBRAIO ORE 09:30

Salve a tutti e buona domenica, da oggi tornano regolarmente le previsioni meteo!!

SITUAZIONE:
Sulla provincia di Siena è presente un flusso di correnti meridionali umide che recano una parziale nuvolosità di tipo basso.
Tale situazione è favorita da un affondo di aria fredda atlantica sul nord Africa, successivamente le correnti assumono componente meridionale sulla nostra penisola grazie al minimo barico posto nei pressi delle Baleari.
IMG SATELLITARE DOMENICA 16 ORE 08:15
(clicca sull'immagine per ingrandire)


PREVISIONE:
LUNEDI 17
In mattinata il flusso umido diverrà leggermente più incisivo, le nubi saranno maggiormente compatte ma la probabilità di precipitazioni sarà molto bassa.
Nel pomeriggio le nubi lasceranno spazio a schiarite localmente ampie.
VENTO e UMIDITA' a 1500 mt LUNEDI 17 (MATTINA)
(clicca sulla mappa per ingrandire)

MARTEDI 18
Un ulteriore affondo di aria fredda nord atlantica sul nord Africa attiverà nuovamente un flusso umido meridionale sulla provincia senese.
La giornata trascorrerà all'insegna del cielo nuvoloso con maggiore copertura nel pomeriggio ma le piogge saranno assenti.

SITUAZIONE a 5000 MT MARTEDI 18 ORE 13:00
(clicca sulla mappa per ingrandire)


MERCOLEDI 19
Giornata con nuvolosità maggiormente consistente, la presenza di un minimo sul Mar Ligure favorirà delle precipitazioni sparse, più probabili nel pomeriggio/sera.

PRESSIONE AL SUOLO MERCOLEDI 19 ORE POMERIDIANE
(clicca sulla mappa per ingrandire)

GIOVEDI 20
Al primo mattino saranno ancora presenti delle nubi, specie nelle zone meridionali della provincia.
Nel corso della giornata lo spostamento del minimo barico verso sud favorirà una rimonta anticiclonica con miglioramento del tempo fino a cielo sereno o poco nuvoloso.

TEMPERATURE e VENTI:
Le correnti meridionali manterranno le temperature al di sopra delle medie stagionali con termiche comprese tra +8/10 della notte e +15/17 del giorno, modesto calo termico di 2/3 gradi da giovedi.
Venti sostenuti dai quadranti meridionali fino a giovedi mattina, successivamente assumeranno una componente settentrionale.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA:
Venerdi 21 tempo buono mentre nella giornata di sabato 22 il tempo tenderà a peggiorare con piogge sparse e quota neve in calo sull'Amiata fino a 1000 mt (da confermare). 

PROSSIMO AGGIORNAMENTO GIOVEDI 20.

A PRESTO!!;-))

IVO METEOMAN

Nessun commento:

Posta un commento