domenica 5 gennaio 2014

PREVISIONI METEO SIENA e PROVINCIA (valide fino a GIOVEDI 9)

DOMENICA 5 GENNAIO ORE 10:30

Salve a tutti e buona domenica.

SITUAZIONE:
Tra la notte e la mattinata odierna è transitata la parte più attiva della perturbazione che a tratti ha favorito delle precipitazioni localmente intense accompagnate da forti venti di scirocco.
Attualmente, il minimo barico sul mar Ligure, continua a mantenere una circolazione ciclonica favorevole alle precipitazioni sulla provincia senese ma durante le prossime ore il suo spostamento verso meridione porterà ad una progressiva attenuazione delle precipitazioni fino a cielo parzialmente nuvoloso nel pomeriggio/sera.
IMG SATELLITARE ORE 10:00 DOMENICA 5
(clicca sull'immagine per ingrandire)

PREVISIONE:
LUNEDI 6
Pressione in aumento sulla provincia senese, questo porterà ad un miglioramento deciso delle condizioni meteo.
L'allontanamento della depressione verso sud favorirà la presenza al suolo di una ventilazione asciutta di origine settentrionale, tale configurazione scongiurerà fortunatamente la formazione delle nebbie.
SITUAZIONE IN ALTA QUOTA LUNEDI 6 ORE 13:00
(clicca sulla mappa per ingrandire)


MARTEDI 7
Il campo anticiclonico rinforzerà ulteriormente facendo cessare anche la ventilazione al suolo.
Il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso ma in pianura torneranno a formarsi banchi di nebbie in diradamento durante il corso della mattinata.


MERCOLEDI 8
Giornata identica alla precedente con poche nubi e alta pressione.
In quota giungerà aria molto mite dai quadranti meridionali mentre in pianura l'inversione termica manterrà un clima più fresco, questo porterà quindi alla presenza di foschie dense e nebbie sulle pianure.
PRESSIONE AL SUOLO MERCOLEDI 8 ORE 13:00
(clicca sulla mappa per ingrandire)


GIOVEDI 9
Clima ancora umido in pianura con nebbie fitte al mattino e dopo il tramonto con parziale diradamento durante le ore centrali diurne, altrove vi saranno condizioni di cielo poco nuvoloso.
TERMICHE A 1500 MT GIOVEDI 9 ORE 13:00
(clicca sulla mappa per ingrandire)


TEMPERATURE e VENTI:
Le temperature minime scenderanno fino a raggiungere valori di circa +2 gradi in bassa collina mentre le massime si aggireranno intorno ai +12 gradi.
In caso di persistenza delle nebbie la temperatura massima sarà nettamente inferiore a quella prevista.
Venti deboli o moderati settentrionali nella giornata di lunedi mentre da martedi diverranno quasi assenti con blanda componente meridionale.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA:
L'alta pressione ci accompagnerà molto probabilmente fino a domenica 12, prepariamoci a vivere quindi una lunga fase umida e nebbiosa sulle pianure ed in bassa collina mentre in quota il clima sarà decisamente gradevole ma termicamente non consone alle medie del periodo.

PROSSIMO AGGIORNAMENTO GIOVEDI 9.

A PRESTO!!;-))

IVO METEOMAN





Nessun commento:

Posta un commento