mercoledì 20 novembre 2013

PREVISIONI METEO SIENA e PROVINCIA (valide fino a DOMENICA 24)

MERCOLEDI 20 NOVEMBRE ORE 20:00

Salve a tutti e buona serata.

SITUAZIONE:
Nel senese il tempo è temporaneamente migliorato dopo i rovesci e le piogge che hanno interessato buona parte del territorio con fenomeni più intensi nelle aree settentrionali nella tarda mattinata.
Dall'Inghilterra è in arrivo un nucleo di aria fredda che farà il suo ingresso nel Mediterraneo nella giornata di domani, il fronte freddo ad esso associato provocherà piogge diffuse ed intense nel pomeriggio/sera.
IMG SATELLITARE ORE 19:00 MERCOLEDI 20
(clicca sull'immagine per ingrandire)


PREVISIONE:
GIOVEDI 21
Cielo nuvoloso in prima mattinata ma senza fenomeni associati.
In seguito, ulteriore peggioramento con piogge in estensione a tutta la provincia, nel pomeriggio/sera diffuso maltempo con possibili fenomeni temporaleschi "intensi" causati dall'entrata della -30 in alta quota sul Tirreno settentrionale.
Neve sull'Amiata a partire dai 1100/1200 mt.
PRESSIONE AL SUOLO GIOVEDI 21 (POMERIGGIO)
(clicca sull'immagine per ingrandire)

VENERDI 22
Mattinata all'insegna del cielo poco o parzialmente nuvoloso grazie all'allontanamento del minimo barico verso il Mar di Corsica.
Nel corso del pomeriggio il minimo barico si sposterà verso il Tirreno centrale dove si approfondirà, tale situazione porterà ad un nuovo aumento della nuvolosità con precipitazioni in arrivo dalla sera a partire dalle zone meridionali della provincia.
Neve sull'Amiata dai 1300/1400 mt.
SITUAZIONE IN ALTA QUOTA VENERDI 22 (POMERIGGIO)
(clicca sulla mappa per ingrandire)


SABATO 23
In mattinata affluiranno ancora correnti umide ed instabili che favoriranno delle precipitazioni sparse.
Nel corso della giornata lo spostamento del minimo barico verso sud farà affluire nel senese correnti orientali più asciutte che faranno migliorare le condizioni climatiche con schiarite in progressiva estensione.
Neve sull'Amiata dai 1300/1400 mt.
SITUAZIONE IN ALTA QUOTA SABATO 23 (ORE CENTRALI)
(clicca sulla mappa per ingrandire)


DOMENICA 24
Cielo poco o parzialmente nuvoloso in mattinata con aumento della nuvolosità durante le ore pomeridiane e serali ma senza fenomeni associati.
Solo nella zona del Monte Amiata potrebbero verificarsi delle precipitazioni, nevose oltre i 1600 mt.
SITUAZIONE BARICA AL SUOLO DOMENICA 24 (ORE CENTRALI)
(clicca sulla mappa per ingrandire)

TEMPERATURE e VENTI:
Temperature in calo da giovedi con valori compresi tra i +5 del mattino ed i +8 delle ore centrali, nella giornata di venerdi lieve aumento di un paio di gradi nei valori massimi anche se nella mattinata farà freddo con termiche intorno ai +2 gradi sulle pianure.
Per un aumento dovremo aspettare la giornata di domenica quando al mattino farà ancora freddo ma durante il pomeriggio torneremo sui +10 gradi.
Venti tesi dai quadranti meridionali specie nella giornata di giovedi, tra sabato e domenica la ventilazione sarà da prima orientale per poi ruotare da N/NE.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA:
I primi giorni della prossima settimana si prospettano freddi ma asciutti, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso, al mattino le temperature andranno per la prima volta al di sotto dello zero, vi saranno quindi delle brinate specie in pianura.


PROSSIMO AGGIORNAMENTO DOMENICA 24.

A PRESTO!!;-))

IVO METEOMAN

1 commento: